Corso per
Panificatore artigianale

Il corso per panificatore artigianale Torino, dura 70 ore ed è stato studiato per formare artigiani che producano, non solo i vari tipi di pani più conosciuti, ma anche pani speciali e tutti i derivati come i grissini, crackers, taralli e molti altri ancora.

Inoltre con il corso per panificatore artigianale, riceverai una preparazione che ti consentirà di lavorare in qualsiasi azienda artigianale o industriale oppure di diventare imprenditore di te stesso. Leggi il Programma del corso per panificatore artigianale

Quanto costa?

Richiedi Informazioni

*Gratuite e senza impegno al solo fine di chiarire ogni tuo dubbio

CategoriaAlberghiero
CorsoPanificatore Artigianale
Durata70 ore
IscrizioniAperte
Dove  Torino
livelloProfessionale
Seguici su

Richiedi Informazioni

Descrizione del corso per panificatore artigianale Torino

La Professione del Panificatore Artigianale

Il pane comune, dopo aver nutrito per secoli la popolazione mondiale, ha subito delle modifiche sempre più rilevanti, mano a mano che le selezioni delle sementi miglioravano, così come le tecniche di coltivazione e l’ausilio di strumenti tecnologicamente avanzati per la lavorazione delle farine, i tipi di impasto, la lievitazione e la cottura.

Anche il progressivo benessere dalle persone ha contribuito a cambiare e ampliare l’offerta di prodotti rispetto al pane comune. Di conseguenza, oggi il panificatore o panettiere, deve conoscere a fondo le caratteristiche delle varie tipologie di farine, quali: grano saraceno, integrale, farro, segale, kamut, avena, orzo, mais, soia ecc. dei loro valori nutrizionali, organolettici, e delle particolari tecniche di lavorazione.

Quindi l’antico mestiere del panettiere oggi è diventato un’attività che richiede competenza e professionalità. Il lavoro del panificatore moderno è cambiato grazie ai nuovi metodi di lievitazione e maturazione degli impasti e dei metodi di cottura.

Niente più notti intere passate in laboratorio, dunque una vita più sana e rilassata oltre che maggiori utili, migliori soddisfazioni.

Perché sceglierci

Il panificatore artigianale deve sommare alle nozioni tecnico scientifiche di base le capacità manuali, conoscenze culturali e creatività.

Per questi motivi, Scuola e Lavoro, ha strutturato il corso per panificatore artigianale, in collaborazione con la scuola alberghiera Le Midì,  con l’obiettivo di formare artigiani esperti che sappiano rispondere alle attuali esigenze del settore grazie all’acquisizione di una buona padronanza delle tecniche operative, e di una adeguata conoscenza teorico/pratica della disciplina di base.

Sensibili alle evoluzioni del mercato abbiamo realizzato, con l’intervento di panificatori affermati, agronomi e la partecipazione del mulino Bongiovanni di Santena (che gli allievi hanno modo di visitare), un programma specifico che forma artigiani produttori non solo di pani speciali, ma di tutti i derivati.

La preparazione fornita dal nostro corso consente di lavorare in qualsiasi azienda artigianale o industriale oppure di diventare imprenditore di se stesso.

Vuoi diventare un Panificatore Professionista?

Il corso per panificatore artigianale Torino di Scuola&Lavoro è quello che fa per te!

 

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda.

Programma del corso per Panificatore Artigianale

1° fase del corso per panificatore artigianale Torino

Formazione Teorica di base:

  • Cenni storici sulla professione, terminologia;
  • Principi e norme di igiene;
  • Organizzazione del lavoro secondo il metodo: (HACCP), conoscenza del laboratorio, sicurezza sul lavoro, merceologia degli ingredienti di base;
  • Conoscenza dei prodotti: i cereali, le farine e le loro caratteristiche organolettiche;
  • Gli impasti: i vari metodi di impastazione e lievitazione, gestione degli impasti e refrigerazione;
  • Impostazione del lavoro.

2° fase del corso per panificatore artigianale Torino

Esercitazioni pratiche:

  • Preparazione base: prime tecniche nella preparazione degli impasti diretti e indiretti (biga, poolish);
  • Dosaggio degli ingredienti per ricette base;
  • I vari processi di: preparazione, maturazione e lievitazioni controllate;
  • Gestione degli impasti e refrigerazione;
  • Preparazione impasti, formatura dei prodotti e relative cotture;
  • Difetti del pane ed eventuali correzioni;
  • L’organizzazione nei laboratori e magazzini;
  • Conoscenza e cura delle macchine e delle attrezzature;
  • Conservazione dei prodotti finiti.

3° fase del corso per panificatore artigianale Torino

Produzione di alcune tipologie di pane, comuni e speciali:

  • Pane di tipo comune: rosetta, biova, michetta, pagnotta, tartaruga, schiacciatina, spiga, baguette, sfilatino, treccia, ciabatta, pane senza sale tipo toscano, maggiolino, grissini stirati, lingue di suocera, cracker all‘olio e sale, pane pugliese, pane carasau;
  • Pane di tipo speciale: alle olive, alle patate, alle prugne e noci, al peperoncino, alle cipolle, al sesamo, al latte, integrale, ai cereali, al farro, al mais, al cumino, di grano tenero, di grano saraceno, di kamut, di segale, alla soia, panini semidolci, pan cassetta, pan cassetta al latte e alla vodka, pan brioches, pan gocciole, pan brioches al pepe, mignon per rinfreschi;
  • Pizze in teglia e pizzette con diverse farciture: rossa, margherita, 4 stagioni;
  • Le focacce bianche, alle olive, alle cipolle, di recco, schiacciatine, farinata, taralli;
  • Alcune preparazioni dolciarie: pasta sfoglia, salatini, sacrestani voul au vent, croissant, fagottini, girelle, trecce con sfoglia, danesi, ciambelle, creme pasticcere e molto altro.

I Docenti del corso per Panificatore

Crediamo che il miglior modo per avere successo sia investire nei propri docenti.
Hanno il compito di trasmettere passione, capacità organizzativa e professionalità, componenti necessarie per avere successo nel mondo del lavoro.

Quindi, lasciati guidare dalla loro esperienza pluridecennale e acquisirai grandi abilità anche tu proprio come loro.

Docente Davide Damiano corso per panificatore torino
Docente Alessandra Mallarino dietista HACCP

Siamo certificati

Scuola & Lavoro srl ha conseguito la certificazione internazionale sulla qualità ISO 9001:2008 (Certificato num. 26416 del 05/07/2017), in quanto si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità costantemente controllato dall’ente certificatore.

Ciò consente all’utente di verificare e misurare la qualità del servizio che riceve, tutelandone gli obiettivi e l’investimento.
Inoltre il nostro istituto si è dotato di un codice etico fin dal 2006.

Scuola & Lavoro esercita l’attività formativa all’interno della propria struttura. 1800 mq. di laboratori attrezzati e certificati secondo le normative previste dalle leggi vigenti.

Al termine del corso gli allievi devono sostenere un esame teorico-pratico mirato a verificare l’adeguatezza delle competenze acquisite in relazione al successivo eventuale inserimento lavorativo.

Agli allievi che superano l’esame finale viene rilasciato l’attestato.

Il nostro attestato è riconosciuto nel mondo del lavoro in quanto comprova che la professionalità acquisita (testimoniata dalla votazione, espressa in centesimi, riportata sull’attestato stesso), è adeguata all’inserimento lavorativo.
Inoltre, solo agli allievi che acquisiscono le votazioni più alte, viene rilasciato lo “Skill Certification Act” un certificato di qualità, che attesta l’eccellenza della formazione acquisita.

Certificazione Internazionale sulla qualità
Attestato formativo scuola e lavoro
Attestato Skills Certification Act di certificazione professionale

Aiutiamo tutti i nostri allievi a crearsi un futuro

Dal 1978 creiamo professionisti e la nostra serietà ci vieta di promettere lavoro, ma ci impone di insegnare tutto quello che ci compete per agevolare, chiunque, ad inserirsi in modo veloce e sicuro nel mondo del lavoro.

E’ fatto divieto assoluto alle scuole di ogni ordine e grado, sia private che pubbliche di promettere lavoro, si vedano in proposito le sentenze della magistratura e la delibera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Art. 4 delibera AGCM 08/08/2012 n° 23788). Le scuole che garantiscono il lavoro violano la legge.

Per serietà e onestà, la scuola provvederà a trasmettere agli allievi le opportunità di lavoro che saranno pervenute, nei tempi e modi in cui perverranno.

La preparazione fornita dal nostro corso consente di lavorare in qualsiasi azienda artigianale o industriale oppure di diventare imprenditore di se stesso.

Gli sbocchi professionali sono molti: panifici, grissinifici artigianali e industriali, ipermercati e centri commerciali, pizzerie industriali, industrie alimentari, navi da crociera, villaggi turistici e resort.

Leggi le testimonianze di chi ha frequentato il corso per Panificatore Artigianale

noe-corso-panificatore-torino
Noè Florez
Corso per Panificatore Artigianale

Noè Florez

Sono molto contento e soddisfatto perché ho imparato le basi della panificazione e sono pronto per lavorare in questo mestiere che desidero tanto.

luisa-corso-panificatore
Luisa Gianetti
Corso per Panificatore Artigianale

Luisa Gianetti

Il corso di panificazione mi ha entusiasmata, sono soddisfatta per come è stato gestito e per la dell’insegnante. Ho apprezzato molto anche le strutture di laboratorio.

Marian Ciornei - Corso per panificatore artigianale
Marian Ciornei
Corso per Panificatore Artigianale

Marian Ciornei

Ho frequentato un corso di panificazione interessante nel quale oltre alla parte pratica molto ben organizzata e ben spiegata, include anche la parte teorica molto ben descritta. E’ stata una buona esperienza che mi ha dato una buona base, sia teorica che pratica.

Gabriele Golia Corso Panificatore Artigianale Torino
Gabriele Golia
Corso per Panificatore Artigianale

Gabriele Golia

Il corso di panetteria è ben organizzato e, davvero molto professionale. Un’opportunità per il futuro e l’insegnante preparato!

Daniele Sineri - Corso panificatore
Daniele Sineri
Corso per Panificatore Artigianale

Daniele Sineri

Il corso da panificatore è ben organizzato, un’opportunità per apprendere un lavoro, ottima esperienza!

federico-corso-di-panetteria-torino
Federico La Pietra
Corso per Panificatore Artigianale

Federico La Pietra

Questo corso di panetteria per me è stato sotto il punto di vista tecnico perfetto. Ho imparato più di quello che mi aspettavo, mi ha fatto crescere di autostima e mi ha dato una nuova professionalità e passionalità che mi mancavano.

armand-corso-panificatore-torino
Armand Sacaj
Corso per Panificatore Artigianale

Armand Sacaj

Il corso da panificatore mi è piaciuto tanto. Sono felice del professore che ho trovato e di tutto quello che ho imparato come panificatore.

Vuoi diventare un Panificatore?

Il corso per panificatore artigianale Torino di Scuola&Lavoro è quello che fa per te!

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda.

Inserisci il tuo indirizzo Email. NON ti invieremo pubblicità di alcun genere
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
La tua privacy e' garantita al 100% - Leggi l' informativa

I nostri partner di panificazione