Corso per
Maestro Gelatiere

Il corso per maestro gelatiere Torino, dura 72 ore e si pone come obiettivo, quello di miscelare passione e segreti del mestiere, per formare dei veri artigiani del gelato che sappiano rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Inoltre con il corso per maestro gelatiere, riceverai una preparazione che ti consentirà di lavorare in qualsiasi azienda artigianale o industriale oppure di diventare imprenditore di te stesso. Leggi il Programma del corso per Maestro Gelatiere

Quanto costa?

Richiedi Informazioni

*Gratuite e senza impegno al solo fine di chiarire ogni tuo dubbio

CategoriaAlberghiero
CorsoMaestro Gelatiere
Durata72 ore
IscrizioniAperte
Dove  Torino
livelloProfessionale
Seguici su

Richiedi Informazioni

Descrizione del corso per maestro gelatiere torino

La Professione del Maestro Gelatiere

In Italia ci sono 36970 gelaterie, Torino e dintorni ne conta circa 400. Il consumo pro capite è passato da 7,6 kg. del 1996, a 12 kg. nel 2016 ai quali vanno aggiunti 4 kg. di produzione industriale tra coppe, coni, vaschette, stecchi ecc. e il trend è in crescita.

Questo successo è dovuto alla grande fantasia e creatività degli addetti ai lavori che propongono sempre nuovi gusti ma anche al valore nutrizionale del gelato che a volte viene consumato come sostituto del pasto.

Ma in verità, quante sono le gelaterie di successo che aumentano e fidelizzano la propria clientela di anno in anno? Molto poche.

La causa principale sta nella mancanza di istruzione, cioè di conoscenze, di formazione, di capacità e competenze, sostanzialmente di abilità del “saper fare”.
Le grandi aziende produttrici di semilavorati, e quelle che praticano il franchising, non danno istruzione e formazione, ma si limitano ad insegnare a utilizzare i loro prodotti.

Purtroppo molti di questi gelatai improvvisati non reggono il mercato e sono costretti a chiudere dopo avere investito molti soldi nelle attrezzature e arredamento, ma nulla in formazione.

Perché sceglierci

Il mercato per i maestri gelatieri è grande, redditizio e sicuro.

Scuola e Lavoro ha strutturato il suo corso per maestro gelatiere, in collaborazione con la scuola alberghiera Le Midì, ponendosi come obiettivo quello di miscelare passione e segreti del mestiere per formare dei reali artigiani del gelato che sappiano rispondere alle nuove esigenze del mercato.

Per questo motivo abbiamo creato un programma qualificato per veri maestri gelatieri, per coloro che vogliono farne una vera, seria e redditizia professione. Seguire questo corso e diventare Maestro Gelatiere significa acquisire un’alta conoscenza teorico e pratica nella gestione di un’impresa di produzione e vendita di gelato artigianale.

Sarete seguiti da maestri gelatieri professionisti ed esponenti di importanti realtà artigianali del settore, con l’obiettivo non solo di insegnavi questo fantastico mestiere, ma anche di stimolare e sviluppare le vostre doti creative.

Particolarmente rilevante, la scuola è sede regionale della F.I.P.G.C. Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.

Vuoi diventare un Maestro della Gelateria?

Il corso per maestro gelatiere Torino di Scuola&Lavoro è quello che fa per te!

 

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda.

Programma del corso per Panificatore Artigianale

1° fase del corso per maestro gelatiere Torino

Cos’è il gelato:

  • Differenze tra gelato industriale e artigianale;
  • Gli obiettivi qualitativi.

2° fase del corso per maestro gelatiere Torino

Le materie prime:

  • il latte e la panna
  • le uova
  • gli zuccheri
  • gli addensanti e gli emulsionanti
  • le disidratate
  • le paste: nocciola, cacao ecc.

3° fase del corso per maestro gelatiere Torino

L’organizzazione del laboratorio:

  • Conoscenza di macchinari ed attrezzature;
  • Le attrezzature complementari;
  • Le moderne tecnologie.

4° fase del corso per maestro gelatiere Torino

Il ciclo produttivo:

  • Sviluppo, calcolo e produzione delle miscele base;
  • Gusti a base latte: paste neutre, grasse, zuccherine;
  • Gusti a base acqua: sorbetti. I semilavorati, la pastorizzazione, la maturazione;
  • Conservazione del prodotto;
  • Pratica di (HACCP).

5° fase del corso per maestro gelatiere Torino

Vendita:

  • Decorazione e presentazione del prodotto;
  • Preparazione di: coni, coppe, torte e pasticceria.

I Docenti del corso per Maestro Gelatiere

Crediamo che il miglior modo per avere successo sia investire nei propri docenti.
Hanno il compito di trasmettere passione, capacità organizzativa e professionalità, componenti necessarie per avere successo nel mondo del lavoro.

Quindi, lasciati guidare dalla loro esperienza pluridecennale e acquisirai grandi abilità anche tu proprio come loro.

Siamo certificati

Scuola & Lavoro srl ha conseguito la certificazione internazionale sulla qualità ISO 9001:2008 (Certificato num. 26416 del 05/07/2017), in quanto si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità costantemente controllato dall’ente certificatore.

Ciò consente all’utente di verificare e misurare la qualità del servizio che riceve, tutelandone gli obiettivi e l’investimento.
Inoltre il nostro istituto si è dotato di un codice etico fin dal 2006.

Scuola & Lavoro esercita l’attività formativa all’interno della propria struttura. 1800 mq. di laboratori attrezzati e certificati secondo le normative previste dalle leggi vigenti.

Al termine del corso gli allievi devono sostenere un esame teorico-pratico mirato a verificare l’adeguatezza delle competenze acquisite in relazione al successivo eventuale inserimento lavorativo.

Agli allievi che superano l’esame finale viene rilasciato l’attestato.

Il nostro attestato è riconosciuto nel mondo del lavoro in quanto comprova che la professionalità acquisita (testimoniata dalla votazione, espressa in centesimi, riportata sull’attestato stesso), è adeguata all’inserimento lavorativo.
Inoltre, solo agli allievi che acquisiscono le votazioni più alte, viene rilasciato lo “Skill Certification Act” un certificato di qualità, che attesta l’eccellenza della formazione acquisita.

Certificazione Internazionale sulla qualità
Attestato formativo scuola e lavoro
Attestato Skills Certification Act di certificazione professionale

Aiutiamo tutti i nostri allievi a crearsi un futuro

Dal 1978 creiamo professionisti e la nostra serietà ci vieta di promettere lavoro, ma ci impone di insegnare tutto quello che ci compete per agevolare, chiunque, ad inserirsi in modo veloce e sicuro nel mondo del lavoro.

E’ fatto divieto assoluto alle scuole di ogni ordine e grado, sia private che pubbliche di promettere lavoro, si vedano in proposito le sentenze della magistratura e la delibera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Art. 4 delibera AGCM 08/08/2012 n° 23788). Le scuole che garantiscono il lavoro violano la legge.

Per serietà e onestà, la scuola provvederà a trasmettere agli allievi le opportunità di lavoro che saranno pervenute, nei tempi e modi in cui perverranno.

La preparazione fornita dal nostro corso consente di lavorare in qualsiasi azienda artigianale o industriale oppure di diventare imprenditore di se stesso.

I principali sbocchi professionali sono: attività artigianale in proprio o in società, dipendente di gelaterie singole e catene, grandi hotel, navi da crociera, resort, industrie del confezionato, grandi industrie alimentari.

Leggi le testimonianze di chi ha frequentato il corso per Maestro Gelatiere

agrippina-corso-maestro gelatiere-torino
Agrippina Singarella
Corso per Maestro Gelatiere Torino

Agrippina Singarella

Ho trovato molto interessante questo corso per maestro gelatiere. Molto qualificato e professionale. L’insegnante molto disponibile per qualsiasi approfondimento e chiarimento. Tutto molto positivo!

Avatar man scuola e lavoro
Ugo Bottiglieri
Corso per Maestro Gelatiere Torino

Ugo Bottiglieri

Il corso per gelataio è stato articolato in due sezione: teoria e pratica. Scelta che approvo in quanto ha consentito di seguire con compiutezza e regolarità entrambi gli aspetti. Il docente si è rivelato un professionista serio, competente e disponibile ad ascoltare e risolvere i dubbi che man mano sorgevano.. Continua a leggere

corso-di-gelateria-torino
Salvatore Santomauro
Corso per Maestro Gelatiere Torino

Salvatore Santomauro

In questo corso di gelateria ho trovato molta professionalità e disponibilità incontrando persone altamente qualificate. Ho iniziato il corso di gelateria con un sogno e lo termino con un obiettivo ben preciso da raggiungere.Spero di poter trasformare le nozioni acquisite nella mia futura professione. Di sicuro frequentare questa scuola è stato un passo fondamentale.

Andrea di Pasqua del corso gelateria torino
Andrea Di Pasqua
Corso per Maestro Gelatiere Torino

Andrea Di Pasqua

Mi sono iscritto al corso per gelataio per imparare il mestiere e fare il gelato, e devo dire, che la serietà e la professionalità sia della scuola che del docente sono state impeccabili.La parte teorica del corso da gelataio è stata dettagliata e.. Continua a leggere

Fabio Guglielmetto Corso per Maestro Gelatiere Torino
Fabio Guglielmetto
Corso per Maestro Gelatiere Torino

Fabio Guglielmetto

Il corso di gelateria professionale è stato utile e proficuo per la sua parte teorica e pratica. Lo consiglierei a chi, come me, era estraneo a questo mondo.

Scuola e lavoro testimonianza corso
Andrea Godino
Corso per Maestro Gelatiere Torino

Andrea Godino

Il corso di gelateria è stato degno del titolo professionale. Un corso pratico e teorico ottimamente bilanciati.

Vuoi diventare un Maestro della Gelateria?

Il corso per maestro gelatiere Torino di Scuola&Lavoro è quello che fa per te!

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda.

Inserisci il tuo indirizzo Email. NON ti invieremo pubblicità di alcun genere
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
La tua privacy e' garantita al 100% - Leggi l' informativa

I nostri partner in gelateria