Corso per
Food and Beverage Manager

Il Food and Beverage Manager ha il compito di garantire, in maniera assoluta per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard di servizio.

Il corso per Food and Beverage Manager dura 30 ore e copre interamente le tre grandi aree della professione: food and beverage, banqueting e catering e il weddingLeggi il Programma del corso per food and beverage manager

Quanto costa?

Richiedi Informazioni

*Gratuite e senza impegno al solo fine di chiarire ogni tuo dubbio

CategoriaAlberghiero
CorsoFood&Beverage Manager
Durata30 ore
IscrizioniAperte
Dove  Torino
livelloProfessionale
Seguici su

Richiedi Informazioni

Descrizione del corso per manager food and beverage Torino

La Professione del F&B Manager

Il responsabile Food and Beverage gestisce tutte le attività legate alla ristorazione, sia in Hotel che in ristorante, tenendo in considerazione tutte le componenti che in esse si articolano.
Dalle risorse economiche alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibi e bevande.

Sia in Albergo che in Ristorante si occupa del servizio banchetti, riunioni e colazioni di lavoro, in qualità di promotore e di fornitore del servizio stesso. Negli alberghi o nei ristoranti dove è richista la sua figura, è inoltre responsabile del servizio catering, riunioni e colazioni di lavoro, in qualità di promotore e di fornitore del servizio stesso.

Il Food and Beverage Manager ha il compito di garantire, in maniera assoluta per il settore di propria competenza, il rispetto dell’immagine della struttura ricettiva, dal punto di vista dell’efficienza e degli standard di servizio.

Perché sceglierci

Scuola e Lavoro ha strutturato il corso per food and beverage manger Torino, in collaborazione con la scuola alberghiera Le Midì,  con l’obiettivo di formare responsabili di settore di alto livello attraverso l’alta esperienza dei nostri docenti.

Il corso prevede materie teoriche affiancate ad argomenti tecnico-operativi, esercitazioni pratiche e simulazioni, allo scopo di permettere agli allievi di affrontare gli innumerevoli risvolti della professione.

Le principali attività svolte nel corso riguardano: la definizione dei budget e il controllo dei costi finali, il controllo  che vengano rispettati gli standard di qualità dei prodotti-servizi; il controllo igienico dei locali, delle attrezzature in cucina, i macchinari per le preparazioni e la conservazione e consumo dei cibi e delle bevande.

Il corso Food and Beverage Manager è diretto da Roberto Tradito professionista e fondatore della Tr Consulting.

Vuoi diventare un Food and Beverage Manager?

Il corso per responsabile food and beverage di Scuola&Lavoro è quello che fa per te!

 

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda.

Programma del corso per Food and Beverage Manager

1° fase del corso per Food and Beverage Manager

La figura e i relativi compiti

  • Il food & beverage manager e relativi compiti
  • Sbocchi professionali
  • L’importanza del controllo dei costi e della qualità
  • Il Food cost
  • Il beverage cost
  • Corretta gestione del magazzino
  • Gli acquisti
  • Come programmare il menu
  • Come calcolare il food cost
  • Il Budget
  • Il marketing e la comunicazione

2° fase del corso per Food and Beverage Manager

Argomenti correlati

  • Banqueting e Catering
  • L’approccio alla professione
  • Comportamenti del personale in un servizio
  • Disciplina, sensibilità, prontezza, auto-controllo
  • Le varie fasi operative di un servizio Catering
  • Rapporti col committente
  • Come gestire il piano operativo
  • Allestimento dei locali e delle attrezzature
  • Allestimento e gestione della cucina
  • L’importanza della pianificazione del servizio
  • Lo smantellamento e il riordino

I Docenti del corso per Food and Beverage Manager Torino

Crediamo che il miglior modo per avere successo sia investire nei propri docenti.
Hanno il compito di trasmettere passione, capacità organizzativa e professionalità, componenti necessarie per avere successo nel mondo del lavoro.

Quindi, lasciati guidare dalla loro esperienza pluridecennale e acquisirai grandi abilità anche tu proprio come loro.

Docente Roberto Tradito - Manager Food and Beverage
Docente Alessandra Mallarino dietista HACCP

Siamo certificati

Scuola & Lavoro srl ha conseguito la certificazione internazionale sulla qualità ISO 9001:2008 (Certificato num. 26416 del 05/07/2017), in quanto si è dotata di un Sistema di Gestione della Qualità costantemente controllato dall’ente certificatore.

Ciò consente all’utente di verificare e misurare la qualità del servizio che riceve, tutelandone gli obiettivi e l’investimento.
Inoltre il nostro istituto si è dotato di un codice etico fin dal 2006.

Scuola & Lavoro esercita l’attività formativa all’interno della propria struttura. 1800 mq. di laboratori attrezzati e certificati secondo le normative previste dalle leggi vigenti.

Al termine del corso gli allievi devono sostenere un esame teorico-pratico mirato a verificare l’adeguatezza delle competenze acquisite in relazione al successivo eventuale inserimento lavorativo.

Agli allievi che superano l’esame finale viene rilasciato l’attestato.

Il nostro attestato è riconosciuto nel mondo del lavoro in quanto comprova che la professionalità acquisita (testimoniata dalla votazione, espressa in centesimi, riportata sull’attestato stesso), è adeguata all’inserimento lavorativo.
Inoltre, solo agli allievi che acquisiscono le votazioni più alte, viene rilasciato lo “Skill Certification Act” un certificato di qualità, che attesta l’eccellenza della formazione acquisita.

Certificazione Internazionale sulla qualità
Attestato formativo scuola e lavoro
Attestato Skills Certification Act di certificazione professionale

Aiutiamo tutti i nostri allievi a crearsi un futuro

Dal 1978 creiamo professionisti e la nostra serietà ci vieta di promettere lavoro, ma ci impone di insegnare tutto quello che ci compete per agevolare, chiunque, ad inserirsi in modo veloce e sicuro nel mondo del lavoro.

E’ fatto divieto assoluto alle scuole di ogni ordine e grado, sia private che pubbliche di promettere lavoro, si vedano in proposito le sentenze della magistratura e la delibera dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Art. 4 delibera AGCM 08/08/2012 n° 23788). Le scuole che garantiscono il lavoro violano la legge.

Per serietà e onestà, la scuola provvederà a trasmettere agli allievi le opportunità di lavoro che saranno pervenute, nei tempi e modi in cui perverranno.

Gli sbocchi occupazionali degli allievi del corso per responsabile Food and Beverage sono molteplici. E’ infatti possibile trovare impiego presso hotel, grandi alberghi, navi da crociera, villaggi turistici, grandi ristoranti, grandi mense, società di catering, libera professione

Vuoi diventare un Food and Beverage Manager?

Il corso di food and beverage manager di Scuola&Lavoro è quello che fa per te!

Richiedi informazioni gratuite e senza impegno, un nostro responsabile sarà lieto di rispondere a ogni tua domanda.

Inserisci il tuo indirizzo Email. NON ti invieremo pubblicità di alcun genere
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
La tua privacy e' garantita al 100% - Leggi l' informativa

I nostri partner del Food and Beverage