Chi Siamo – Scuola e Lavoro

La società EDUCATION Scuola & Lavoro nasce nel 1982 per integrare e consolidare le competenze e le esperienze di Istituto Politecnico Italiano (già attiva dal 1972), di Scuola & Lavoro e Promoter (nate nel 1978), tre realtà già affermate nel panorama della formazione piemontese, ciascuna in un diverso ambito operativo.

La nuova società identifica immediatamente il proprio “core business” nel settore della formazione professionale, pur dedicando ampie risorse anche all’area dei corsi scolastici (recupero anni, preparazione agli esami di maturità e di idoneità) e, dal 1992, spingendosi nel settore della formazione e consulenza aziendale.

Nell’area di intervento principale, costituita dalla progettazione, vendita ed erogazione di corsi professionali spiccatamente finalizzati allo sbocco occupazionale.

L’attività di Scuola & Lavoro assume una peculiare connotazione: il carattere fortemente pratico di tutti i corsi.

I responsabili di Scuola & Lavoro hanno operato due scelte rivelatesi vincenti nel tempo e alle quali sono tuttora fedeli: investire per l’implementazione di laboratori didattici per tutti i corsi professionali erogati e selezionare rigorosamente i docenti tra coloro che già svolgono un’attività professionale di alto livello ciascuno nel proprio settore.

In questo modo i corsi EDUCATION, proposti con il marchio SCUOLA & LAVORO, di parrucchiera/e, estetista, tecnica del massaggio, tecnico del suono, informatica a tutti i livelli, svolti in laboratori modernamente attrezzati e condotti da esperti docenti-artigiani-professionisti, consentono l’ingresso nel mondo del lavoro a centinaia di giovani, che hanno acquisito un’adeguata professionalità in pochi mesi di studio ed efficace attività pratica.

Nel contempo si sviluppa il settore aziendale: consulenza e formazione a 360 gradi, oltre settanta professionisti collaborano con Scuola & Lavoro in tutti i settori, la competenza e l’esperienza della società viene messa a disposizione dei propri clienti e consente a diverse piccole e medie aziende di accedere ai finanziamenti europei del Fondo Sociale Europeo per diversificare la propria attività e far crescere i propri collaboratori.

Nel periodo più buio della crisi industriale in Piemonte, quando l’occupazione diventa estremamente critica, anche i corsi Scuola & Lavoro ne risentono e si evidenzia la necessità di puntare verso nuove direzioni.

Immediatamente Scuola & Lavoro reagisce: rilancia le attività di supporto alle aziende (consulenza e formazione nelle aree: informatica e automazione, Qualità ISO 9000, Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 626) e contemporaneamente individua, tra i settori in controtendenza rispetto all’andamento negativo generale, due aree che presentano significative opportunità di sviluppo: l’area dell’assistenza alla persona (infanzia e anziani) e il settore alberghiero.

Assicuratasi la collaborazione di professionisti esperti e competenti in queste nuove aree, inizia un cauto, ma progressivo e continuo processo di diversificazione dei propri prodotti: i corsi per assistente infanzia, assistente anziani, cameriere, barman, cuoco, pasticcere, pizzaiolo si affiancano ai corsi tradizionali. La formula vincente docente-professionista e laboratorio per l’attività pratica viene ancora rigorosamente rispettata, vengono installate due cucine, due sale bar, una sala bar-ristorante, una pasticceria ed una pizzeria.

I docenti vengono scelti tra cuochi, pizzaioli, pasticceri, con curriculum di provata esperienza, direttori d’albergo e maitre di ristoranti famosi. Per quanto riguarda il settore dell’assistenza alla persona esistono meno esigenze di spazi attrezzati, ma la scelta dei docenti è ancora più delicata e strategica in quanto vengono selezionati laureati nelle discipline riguardanti le materie di insegnamento quali: psicologia, pedagogia, scienze motorie, geriatria e medicina.

Nascono nuovi marchi: Accademia Alberghiera Le Midì (già Les Meridiens), Bimbinsieme, Nonninsieme, G.a.t.e., Maxim ecole de beautè, Scuola del Massaggio e delle Terapie Naturali, Accademia delle tecniche audiovisive, Model’s Academy allo scopo di creare, intorno ad ogni corso, un contesto con un’immagine conforme alle peculiarità dello specifico settore.

Parallelamente alla preparazione delle infrastrutture e delle risorse umane viene consolidata un’attività di pubbliche relazioni finalizzata a favorire l’inserimento occupazionale degli allievi.

Nel 2001 la EDUCATION decide che è il momento di rafforzare la propria posizione, occorre mantenere al massimo livello la qualità della formazione erogata che costituisce garanzia di qualità per le imprese e le strutture “clienti”, dunque garanzia di lavoro per i propri allievi.

Pertanto alla fine del 2001 EDUCATION avvia l’ambizioso progetto di dotarsi di un sistema Qualità, lo scopo è formalizzare quelle procedure e quegli strumenti organizzativi che consentono di garantire il livello qualitativo dei propri servizi e al contempo rendere “visibile” e “misurabile” tale qualità. Così con l’indispensabile contributo di tutti i reparti aziendali, nell’estate del 2002 la Education ottiene la certificazione ISO 9001/2000 (ora ISO 9001/2008, certificato N° 9175 del 31/07/02).

L’attenzione prestata dalla EDUCATION al futuro occupazionale dei propri allievi si rivela di importanza strategica: la grande maggioranza degli allievi inizia a lavorare prima di aver terminato il corso, questo significa che l’allievo può pagare il costo del corso già con la retribuzione del lavoro svolto grazie al corso stesso. In effetti nei settori alberghiero, estetica ed acconciature, i nostri responsabili ricevono un notevole numero di richieste di personale.

I numeri costituiscono la miglior testimonianza oggettiva della qualità del servizio erogato: la media annua degli allievi promossi sfiora costantemente il 98%.
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI